Il pilates terapeutico è un trattamento riabilitativo basato sui principi di pilates ed ha l’obiettivo di restituire al paziente la migliore funzionalità motoria possibile, qualunque sia la sua patologia (ortopedica o neurologica).
Utilizzata per...
Gli esercizi e il movimento diventano “Strumenti Terapeutici” che servono, dapprima a valutare il paziente e poi a riabilitarlo. Per questo motivo il pilate terapeutico non si fonda su protocolli standardizzati da applicare a seconda delle patologie, ma insegna e promuove la capacità del fisioterapista di elaborare un ragionamento critico finalizzato agli obiettivi del trattamento riabilitativo. Ciò rende possibile anche la sua integrazione con altre metodiche riabilitative senza che ne vengano snaturati i principi fondamentali.
Il pilate terapeutico è una disciplina che mira al raggiungimento dell’equilibrio tra corpo e mente, attraverso una serie di movimenti armonici, precisi e controllati. E’, dunque, volto alla presa di coscienza e controllo del proprio corpo attraverso il movimento. Il suo inventore, Joseph Pilates, diceva infatti: “se sei rigido a 30 anni sei vecchio, se sei flessibile a 60 sei giovane”.